Sinestesia, Abiti/quadro o quadri abiti?

Non è stata una semplice sfilata e un occasione per scoprire la mia nuova collezione ma anche una vera e propria esposizione d’arte realizzati grazie alla tecnica della fusione dei tessuti.

Non solo.

Sinestesia veicola anche un importante messaggio sociale:

“Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare il consumatore e il produttore del settore della moda ad un prodotto nel rispetto della salute, della legalità, dell’ambiente. comprare è una scelta di gusto e di etica”.

Complesso uso della geometria dei tessuti ed elementi espandibili come zip e bottoni che mutano forma, creando abiti che si trasformano addosso.

  • La linea Scrivere, in tessuto jeans e tessuto a navetta con armatura in cotone fantasia, vivacizzati da scintille lurex;
  • La linea Infinito in jacquard pied de poule bianco e nero con applicazioni a farfalla in georgette e rifiniture realizzate interamente in seta;
  • La linea Poesia in giorgette floreale giallo e crepe fantasia impreziosito da piccoli inseriti di georgette micro pois e righe lurex;
  • La linea Scolpire in jersey fantasia a quadri e georgette floreale blu che si uniscono a tessuti in creponne multi righe colorate e plissè in satin bluette;
  • La linea Quadro in creponne floreale su base bianca e raso lucido, caratterizzato dal disegno del sole.

“Vorrei scrivere un abito, disegnare una poesia, vorrei cantare un quadro e suonare una scultura”

Non sono mancati effetti scenici creati attraverso proiezioni in 3D.

“Quando realizzo una nuova linea di abiti attingo a ciò che mi accade, alle situazioni che vivo per trovare nuove idee e quest’anno ho voluto incentrare il mio lavoro sulla sinestesia perché ho seguito un processo diverso del solito, partendo dagli arazzi, dai quadri per poi arrivare all’abbigliamento”

L’importanza di queste collezione sta anche nell’attenzione ai materiali made in Italy nell’ambito dell’iniziativa “Diritti alla moda” di Altroconsumo.

La sfilata ha avuto luogo all’Hotel Excelsior di Roma.

Vanessa, gli artisti e le sue creature

Vanessa, gli artisti e le sue creature

I giovani folletti di Vanessa (così ama definirli) hanno fatto della cordialità, del sorriso e dell’ironia la forza del dialogo. Entrare in un flag ship store Abitart significa regalarsi un angolo di gioia: qui tutto può accadere. Le sovrastrutture cadono per far...

La Fatina René

La Fatina René

Lei ha una bacchetta magica, la usa solo per l’unione delle menti… lei e la fatina rene’, da molti chiamata la fata dell’arte.

Come tutto ebbe inizio

Come tutto ebbe inizio

Qui tutto è iniziato. Una via meravigliosa del centro storico di Roma, la più affascinante, dove ancora oggi vivono realtà che mantengono l’identità di un tempo. Un percorso meraviglioso creato con Maurizio Amodeo. Volevano un mondo colorato e mentre viaggiavano...

Sfere Alchemiche (trucco e tacchi)

Sfere Alchemiche (trucco e tacchi)

Il pianeta magico e fatato di ABITART e’ approdato all’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, hanno sfilato in una incredibile passerella immaginaria dottoresse, infermiere e pazienti di ematologia del S. Eugenio.

La Filosofia di Vanessa

La Filosofia di Vanessa

Dal background artistico, oltre che da quello familiare, Vanessa Foglia crea un Total Look di abiti e accessori che si compongono come quadri pittorici.

Una strana storia

Una strana storia

Proprio una strana storia!!! Nata per caso come se il destino avesse prepotentemente deciso per noi. Lui Artista io Stilista…Ricordo perfettamente come è nata – lui ahimè no!

Share This